Infiltrazioni di Gas Radon

Le Soluzioni ARTES

Cause

Per saturazione naturale il gas Radon, essendo un gas nobile radioattivo presente nel terreno, si diffonde negli ambienti interrati rendendo pericolosa la vivibilità negli stessi.

diffusione_radon

Il Radon è un gas radioattivo, inodore, incolore e quindi non percepibile normalmente. E’ presente ovunque nella crosta terrestre e particolarmente concentrato in alcune zone. Nasce da rocce uranifere del sottosuolo, permea facilmente attraverso i normali materiali edilizi, raggiunge i primi piani fuori terra passando dai piani terreni e cantinati. Trattandosi di gas pesante tende a concentrarsi alle quote inferiori; a volte le correnti d’aria lo possono accumulare anche ai piani alti.
La concentrazione di gas radon viene misurata con appositi dosimetri oppure con strumenti di misura.
Dopo il fumo di sigaretta il radon è la causa principale del tumore al polmone (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità).
In Italia il Decreto Legislativo n.230 del 17 marzo 1995 integrato con Decreto Legislativo n.241 del 26 maggio 2000 obbliga alla rilevazione della concentrazione di gas radon esclusivamente nei locali adibiti ad attività commerciale. In Europa sono numerose le nazioni che impongono le analisi anche nei locali adibiti ad abitazione.

Artes ha messo a punto la “Barriera Verde Antiradon”® che permette di abbattere oltre 10 volte i valori di concentrazione del gas nei locali. Si tratta di una membrana da posare sul pavimento esistente o direttamente sul terreno e con la quale avvolgere ermeticamente le parti soggette all’infiltrazione.